Andiamo alla scoperta di uno degli accessori più trascurati dell’ultimo decennio, il cappello, evidenziando i trend che caratterizzano quelli dell’appena iniziata stagione primavera estate 2010. Le collezioni degli stilisti non si compongono di soli vestiti, ma anche di splendidi e ricercati accessori en pendant con la linea moda proposte da ognuna delle celeberrime case.
Ralph Lauren non abbandona il suo mood aristocratico e british, e rifacendosi allo stile collegiale esalta la femminilità del viso della sua donna attraverso la forma panciuta della sua bombetta. La visiera resa al minimo, permette alla bolla di stoffa di adagiarsi delicatamente sulla fronte, creando un volume deciso e sensuale al tempo stesso.
Cappelli Jean Paul Gaultier
Neanche a dirlo, la griffe opta per i toni del blu, del rosso amaranto e del bianco. Totalmente differente l’interpretazione di Jean Paul Gaultier: la sua donna, forte e dinamica, si veste di un cappello semi-lucido monocromo dalla foggia molto simile a quella del comune cappellino da baseball. Semplice ma chic il copricapo di Oscar De La Renta: Charlie Chaplin e la sua bombetta inspirano lo stilista che, svoltando a boccolo la tesa del cappello, si concede l’azzardo di una scelta cromatica importante: il rosso ciliegia. D’altra parta, lo scettro dell’originalità spetta a Givenchy che con sorprendenti cappelli bianchi o neri ci affascina totalmente. La forma ricorda quella dei copricapi del clero: altissimi e affusolati, creano una sorta di piramide sulle teste delle sue modelle che ci appaiono ancora più alte e regali. Da ultimo, non possiamo trascurare l’estro di DKNY che punta, piuttosto, sulla sensuale sovrapposizione di tessuti trasparenti e sfumati, dalle tonalità di verdi coloniali e beige. Perché la testa non va solo usata, ma esaltata.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE