Qual è la tipologia di scarpa che utilizziamo sempre d’estate? Senza dubbio l’infradito. Ci piace per la sua leggerezza, per il fatto che ci lascia il piede scoperto e perchè è cool.
Poche persone sanno che questa scarpa-ciabatta danneggia la salute del nostro piede.
Già, la calzatura preferita dalle donne in estate può causare danni alla salute dei nostri piedi, in particolare quella del tallone e del plantare.
Gli ortopedici suggeriscono l’uso ’uso di sandali con delle chiusure.
La salute dei piedi
Raccomandano inoltre l’uso del plantare per fare il modo che il piede abbia un miglior supporto. Infatti la suola particolarmente piatta ed il fatto che non ci sia un arco plantare ed una sorta di ammortizzazione possono creare infiammazioni tendinee dovute al fatto che il calcagno non viene supportato. Utilizzandole tutti i giorni si corre il rischio di avere dolori al tallone, ma non solo, anche alla volta plantare e all’anca. Senza accorgercene modifichiamo notevolmente i movimenti del nostro corpo per non far scivolare l’infradito dal piede. Sono tipologie di calzature estremamente pericolose alla guida e particolarmente scivolose. Inoltre creano piccole infezioni generate dalle piccole ferite che si creano tra l’alluce e il secondo dito. Ma oltre alle infradito sono sconsigliate anche le pantofole classiche perché non sono provviste di un laccetto che tenga fermo il piede e che consenta il suo rotolamento. Questo provoca un dolore al tallone che è particolarmente diffuso e ogni anno cresce il numero di pazienti soggetti ad appiattimento delle volte plantari. Quindi è importante scegliere una scarpa che oltre ad essere bella esteticamente possa anche essere confortevole e che non ci crei problemi in futuro.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE