E’ chiaro che gli occhiali sono passati dalla necessità del classico nerd ad un accessorio chic. Il cambiamento riflette le attuali tendenze dove si possono trovare gli occhiali retrò, vintage, a gusci di tartaruga grosso e forme geometriche che richiamano piuttosto che distogliere l’attenzione. Molti occhiali chic sono prodotti da marchi di lusso europei come Prada, Giorgio Armani e Dolce & Gabbana, nonché i marchi americani contemporanei Brooks Brothers, Tory Burch, Tiffany & Co. e Sperry Top-Sider, che mira a tradurre DNA calzature del marchio in una linea licenza di occhiali da sole e montature da vista per colpire il mercato del prossimo anno.
Anche se può sembrare logico dare la colpa al deterioramento della vista della popolazione per il time spending sempre maggiore del computer e smartphone, le statistiche dei comportamenti di consumo non mostrano un salto nel numero di persone che necessitano di prescrizioni. Quello che fanno spettacolo, tuttavia, è un aumento del numero di persone che indossano gli occhiali senza lenti – probabilmente per un bell’aspetto.
Gli stilisti hanno capito quanto sia importante estendere la propria maison anche agli occhiali. Quando si indossa un paio di occhiali da sole e montature da vista, lo stesso marchio prende l’esposizione nel modo più importante, perché questo è qualcosa che si indossa sul viso. Non è come un portafoglio che si mette nella borsa. E’ come avere un taglio di capelli: cambia davvero il tuo sguardo generale
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE