Mantenere un look impeccabile anche in condizioni atmosferiche dalle temperature elevate è davvero difficile; specialmente in contesti più formali che richiedono un abbigliamento necessariemente adeguato. Recarsi a lavoro d’estate può diventare allora “un problema” se non ci si arma di pazienza, ma soprattutto furbizia.
Il primo passo per rimanere freschi e composti a lungo è scegliere tessuti il più possibile privi di materie sintetiche: cotone e lino sono ottime scelte, così come adattassima risulta la seta. Importante anche la scelta dei colori: abbandonate per quanto possibile le tonalità scure del nero, del blu e del grigio scuro.
Colori chiari per l’abito aziendale estivo
Piuttosto il bianco, il beige, i colori pastello attirerranno meno il calore e la lucedel sole, permetendo in tal modo di mantenere stabile la temperatura del corpo.
Altro consiglio: evitare canotte e top. La maggiorparte dei loro tagli lascia scoperta le ascelle comportando il contatto della pelle su se stessa e, ovviamente, l’aumento della sudorazione. Sarebbe preferibile, allora, scegliere capi dalle maniche corte o tre quarti. Via libera a gonne, gonne pantalone e tailleurs. L’importante è che siano ariosi e morbidi e permettano un’adeguata traspirazione della pelle. Ancora, evitate di indossare borse realizzate in tessuti sintetici, in plastica, pelle o ecopelle: tali materiali godono di un’elevata proprietà di conduzione e mantenimento del calore. Meglio procurarsi delle maxi bag di tela o di paglia: semplicemente chic e fresche, intonabili con le tinte allegre delle nostre mises estive. Infine, attenzione alle scarpe. Sebbene molti modelli aperti possano sembrare freschi e comodi, fate attenzione ad acquistare calzature che abbiano una tomaia e una suola interna con delle buone rifiniture. Al contrario, potreste ottenere di aumentare la sudorazione del piede e di provocarvi fastidiose irritazioni della pelle.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE